“SUPREMO” Questo magnifico vino dell’azienda Tenute Bruno, rappresenta uno dei vini riserva più importanti, prodotto con uve autoctone Pugliesi allevate con i più rigorosi metodi dell’agricoltura BIOLOGICA su terreni a terra rossa che ricoprono il territorio di Manduria, area che da sempre rappresenta la posizione ideale per coltivare il vitigno Primitivo, come da pratica testimoniata da antiche fonti scritte.
Il vino Supremo Riserva Primitivo di Manduria DOP, proviene dall’omonimo vitigno ed è vinificato puro al 100%. Dopo la vendemmia e la selezione manuale delle uve, si procede con la diraspatura dei grappoli e la successiva fermentazione lenta a temperatura controllata con movimentazione delicata del mosto in cisterne d’acciaio inox e fermentazione malolattica.
L’affinamento si protrae per 12 mesi in barrique nuove, francesi di 225 litri, fabbricate esclusivamente con legni di rovere provenienti dalla foresta di Allier. Questo procedimento consente al vino di invecchiare lentamente mediante un processo di ossidoriduzione che avviene tramite le fibre lignee trasmettendo al vino un aroma più intenso, un odore di tostato e un gusto più equilibrato e più maturo.
Il legno di rovere della barrique per effetto della tostatura, dona al vino acido gallico e tannini che all'inizio sono molto decisi ma con il tempo e durante l’affinamento in bottiglia, gli conferiscono un prezioso bouquet di frutti di bosco maturi, dalle note caramellate di cioccolato, tabacco e spezie come pepe e cannella. Nasce così il vino Supremo Riserva di Tenute Bruno, dai profumi articolati e persistenti che continueranno ad evolversi nel tempo.